Scala risalita pesci loc. San Membotto - Moiola

In data 12 aprile 2023 si sono conclusi i lavori che hanno visto l’attuarsi di un importante intervento di riqualificazione ambientale lungo un tratto del Fiume Stura di Demonte nei pressi di località San Membotto nel Comune di Moiola.
Data:
Lunedì, 01 Maggio 2023
Scala risalita pesci loc. San Membotto - Moiola

Descrizione

In data 12 aprile 2023 si sono conclusi i lavori che hanno visto l’attuarsi di un importante intervento di riqualificazione ambientale lungo un tratto del Fiume Stura di Demonte nei pressi di località San Membotto nel Comune di Moiola, in accordo con Provincia di Cuneo, l’Ente di Gestione Aree Protette Delle Alpi Marittime, i Comuni di Aisone, Gaiola, Rittana, Roccasparvera e Valloriate. L’intervento realizzato consente il miglioramento della continuità longitudinale, attraverso un passaggio per pesci realizzato con l’inserimento di massi ciclopici nell’alveo del Fiume Stura.

Prima dell’intervento una traversa in cemento armato fungeva da barriera insormontabile per i pesci.

In una parte dell’alveo è stata creata una rampa in modo tale da consentire agevolmente la discesa e la risalita delle canoe.

Tale intervento è stato beneficiato dalla Regione Piemonte tramite il “bando pubblico e di domanda di contributo per la selezione ed il finanziamento dei progetti di miglioramento della qualità e delle condizioni morfologiche dei corpi idrici piemontesi” di cui alla DGR 48-8033” per un importo pari ad € 595.000. Il Quadro Tecnico Economico ammontante ad € 680.000,00 è stato finanziato per la rimanente parte con fondi dell’Autorità Territoriale d’Ambito.

L’intervento è stato attuato interamente in area ZSC IT1160036 (Stura di Demonte). Tale intervento unitamente a quello attuato presso il comune di Demonte in località Podio e finanziato dallo stesso bando consegue l’obiettivo di rendere percorribile tutto l’anno dalle specie ittiche con minor capacità natatorie il tratto vallivo del Fiume Stura dall’invaso di Roccasparvera a località Pianche di Vinadio.

È previsto un piano di monitoraggio della durata di sei anni affidato ad un ittiologo che consentirà di valutare l’efficacia dell’esecuzione dell’intervento ai fini della percorribilità dell’asta fluviale da parte dell’ittiofauna.

Ufficio tecnico
Indirizzo: Via Don Cristini, 1

Telefono:
moiola@vallestura.cn.it
PEC:
moiola@cert.ruparpiemonte.it

Ulteriori Informazioni

19/02/2024 12:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!