Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Moiola
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Moiola
» Come fare per
» Albo dei presidenti di seggio
Aree Tematiche
+
Servizi scolastici
Ambiente e rifiuti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Polizia locale e sicurezza
Viabilità e trasporti
PAGAMENTI DELL' AMMINISTRAZIONE
Salute
Commercio ed imprese
Cultura
Bandi, concorsi e atti
PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Moiola
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Cappella dell'Assunta
Cappella di Sant'Anna
Cappella di San Membotto
Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista
Dove mangiare
Dove dormire
Escursionismo, sport e tempo libero
La storia di Moiola
Barba Rabas
Prodotti tipici
Il Contrabbandiere di immagini
Monumento alla lavatrice
3° Primavera dell'Acqua a Moiola
Il pensatore
COME FARE PER
Albo dei presidenti di seggio
Come Fare:
ISCRIZIONE
Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 70 anni, che siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore e che siano elettori del comune, possono presentare istanza di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale.
L’ufficio elettorale trasmette le istanze alla Corte di Appello competente, che provvederà a nominare i presidenti di seggio.
Dell’avvenuta nomina verrà data notizia agli interessati tramite notifica.
Non occorre rinnovare l’istanza d’iscrizione ogni anno: una volta iscritti, si rimane inseriti nell’albo fino a quando non si richieda di esserne cancellati.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente:
1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
5) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di presentazione della domanda
Domanda su apposito modulo indirizzata al Sindaco da presentare all'Ufficio competente entro il mese di ottobre di ogni anno.
CANCELLAZIONE
Tutti coloro che sono iscritti nell'albo dei presidenti e che non intendono più essere nominati per presenziare ai seggi, possono presentare istanza di cancellazione.
L’emigrazione e la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.
Dove Rivolgersi:
Ufficio demografici, stato civile, elettorale e cimitero (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
Art. 1, 7° comma, della legge 53 del 21 marzo 1990
Documenti allegati:
MODULO DI ISCRIZIONE ALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (36,5 KB)
MODULO DI CANCELLAZIONE DALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (31 KB)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Elettorale
Pratiche anagrafe e stato civile
Tributi
Comune di Moiola
Contatti
Via Don Cristini,1
12010 Moiola (CN)
C.F. 80003010040 - P.Iva: 00507780047
Telefono:
0171/717012
Fax: 0171/1740268
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
ivano.bruno@@pec.it
Cellulare: 335-5356456
Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
REGIONE PIEMONTE
PROVINCIA DI CUNEO
AGENZIA DELLE ENTRATE
CALCOLO IMU
SPORTELLO ON LINE DEL COMUNE
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Moiola - Tutti i diritti riservati