Mercoledì, 09 Dicembre 2020

UN ABBRACCIO PER NATALE

Un Abbraccio per Natale

L’emergenza Covid-19 ha determinato gravi ripercussioni psicologiche e relazionali per gli anziani residenti in struttura, per quanto l'isolamento sia stato assolutamente necessario alla loro tutela sanitaria.

Visto l’avvicinarsi delle festività natalizie, che rappresentano per tutti un momento di particolare significato affettivo, l'Associazione Anteas Cuneo, la Federazione Nazionale Pensionati CISL, l’Associazione Provinciale Case di Riposo e il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese si sono incontrate per individuare iniziative di sollievo e di supporto agli anziani, ai loro parenti e alle strutture.

Il progetto “Un abbraccio per Natale” prevede l'acquisto e la messa a disposizione delle case di riposo del territorio, di cinque “stanze per gli abbracci”, che consentiranno agli ospiti delle residenze della provincia di Cuneo di incontrare e abbracciare, in sicurezza, i propri familiari, attraverso strutture che garantiranno la separazione totale tra di loro, ma anche la percezione di una vera "vicinanza".  A queste, si aggiungeranno altre due stanze degli abbracci, che sono state acquistate dalla Fondazione Specchio dei tempi per essere messe a disposizione di tutte le strutture della provincia, e una stanza offerta dalla ditta Olimac di Margarita alla struttura Giubergia di Margarita, gestita dal Consorzio del Cuneese.

Le “stanze” sono moduli di dimensioni compatte che prevedono, nel rispetto della normativa vigente, due ingressi separati e autonomi per gli ospiti e per i visitatori, in un ambiente che, a sua volta, è suddiviso in due aree da una membrana trasparente, realizzata in materiale lavabile e disinfettabile. Ogni "stanza" sarà messa gratuitamente a disposizione delle strutture interessate, per alcuni giorni, durante i quali verranno programmate le visite, in ottemperanza a tutte le indicazioni previste, con la supervisione di personale dedicato e il supporto dei volontari Anteas e Pensionati CISL.

Per l’acquisto delle “stanze”, l’Associazione Case di Riposo, Anteas Cuneo ODV, i Pensionati CISL cuneesi e il Consorzio promuovono una raccolta fondi, attiva sulla piattaforma Rete del Dono, attraverso cui tutti coloro che lo desiderano possono versare il proprio contributo con bonifico, carta di credito, Satispay o Paypal.

Per donare, il link della campagna è il seguente:

Ogni donazione avrà diritto alla detraibilità del 30% o alla deducibilità totale se il donatore è una persona giuridica.