Martedì, 12 Luglio 2022

L’ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI VOLONTARIATO CIVICO

Il Comune di Moiola riconosce il ruolo del volontariato come forma di solidarietà sociale, di sinergia tra pubblico, privato e volontari.
Ai sensi di quanto stabilito con atto del Consiglio Comunale n. 14 del 27/04/2022, è istituito il servizio di VOLONTARIATO CIVICO, il quale prevede la partecipazione in forma volontaria di singoli cittadini, di gruppi spontanei informali, volti alla realizzazione del bene comune, che l'Amministrazione intende promuovere e favorire.
Il volontariato civico a titolo gratuito è aperto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Moiola. Possono svolgere il servizio suddetto anche cittadini pensionati per invalidità o diversamente abili, purché comunque idonei al compimento dello specifico servizio. Il loro utilizzo sarà compatibile con la loro condizione fisica.
I cittadini che intendono svolgere servizio di volontariato a titolo gratuito devono possedere i seguenti requisiti:
a) età non inferiore agli anni 18;
b) idoneità psico-fisica allo svolgimento dell'incarico;
c) residenza nel Comune di Moiola;
d) possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità per i cittadini extracomunitari.
L'Albo dei Volontari civici a titolo gratuito è suddiviso per settori di attività:

AREE DI INTERVENTO CON FINALITÀ SOCIALE
AREE DI INTERVENTO CON FINALITÀ DI CARATTERE CIVILE E SICUREZZA
AREE DI INTERVENTO CON FINALITÀ DI CARATTERE CULTURALE E SPORTIVA

.
La richiesta di iscrizione all'Albo Comunale dei Volontari Civici, redatta sull'apposito modulo, va consegnata all'ufficio protocollo del Comune di Moiola
Il Regolamento per l'istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Civico e il modulo d'iscrizione possono essere ritirati presso l'Ufficio Protocollo o scaricati dal sito internet:

Documenti allegati: