Accesso ai servizi

Giovedì, 25 Agosto 2022

Segnalazioni dei danni alle produzioni agricole.



Segnalazioni dei danni alle produzioni agricole.


Il Decreto Legge 9 agosto 2022, n. 115 “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”, entrato in vigore il 10 agosto 2022, consente alle imprese agricole che hanno subito danni dalla siccità eccezionale manifestatasi a partire dal mese di maggio 2022 e che, al verificarsi dell'evento, non beneficiavano della copertura recata da polizze assicurative a fronte del rischio siccità, di poter accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva di cui al medesimo articolo 5 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102.

Pertanto, le aziende agricole dovranno provvedere a compilare il modello “Agricoltura Siccità” e a consegnare lo stesso modello presso gli uffici dell’amministrazione comunale in corrispondenza della quale si sono verificati i danni.

Il decreto legge sopra richiamato, a differenza dalle procedure passate, prevede la possibilità di segnalare eventuali “spese sostenute in emergenza dalle imprese agricole per la continuazione dell'attività' produttiva.”

Il modello “Agricoltura Siccità” è disponibile sul sito internet del Comune di Moiola al seguente link https://www.comune.moiola.cn.it/ oppure è possibile ritirare la copia cartacea presso gli sportelli del Comune negli orari di apertura.

 


Documenti allegati: