Seguici su
Cerca

Descrizione

CASTAGNA
Prodotto tipico per eccellenza, i boschi che circondano l'abitato sono ricchi di questo frutto in maggior parte nelle varietà garun e tempuriva che nel periodo ottobre/novembre offrono un raccolto ancora abbondante e di ottima qualità.



FUNGHI
Dove ci sono le castagne non mancano i funghi, moltissime varietà sono presenti sul territorio, la principale e forse la più pregiata è il porcino sia estivo (giugno) che autunnale (ottobre). La raccolta è regolamentata dalla regione, perciò ci si deve rivolgere agli uffici comunali per avere le indicazioni necessarie.



FAGIOLO
E' ritornato una importante risorsa del territorio con la riscoperta dell'ottimo fagiolo della regina dal caratteristico colore del bacello rosso vivo che ne garantisce l'avvenuta maturazione.



PATATE (BODI)
Molto coltivate e di ottima qualità, praticamente ogni nucleo famigliare ha il suo appezzamento. La raccolta parte da agosto ed arriva a fine settembre.



PICCOLI FRUTTI
Meno presenti ma anche essi importanti, come le coltivazioni di more, lamponi, mirtilli.



DALIE
Il 2010 è l'anno in cui Moiola si vuole segnalare come il paese delle dalie. Questo fiore era estremamente diffuso dagli anni trenta ai sessanta, poi è un po' scemata la coltivazione. Quest'anno l'amministrazione comunale ha voluto riprendere la tradizione e con un notevole sforzo ha messo sul territorio 2000 bulbi di questo fiore in molteplici varietà. Ammirabile, soprattutto sulla piazza XXV aprile, la magneficenza della fioritura da metà/fine agosto fino all'autunno.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri